Il Piceno risponde alla richiesta di volontariato temporaneo della Croce Rossa Italiana

Ad oggi, l’esercito dei volontari temporanei di Croce Rossa impegnati nell’attività” il Tempo della Gentilezza” è in costante crescita: sono 150 ad Ascoli Piceno, circa 50 a San Benedetto del Tronto e 15 a Comunanza per l’area dei Sibillini.  

Cristiana Biancucci Presidente Croce Rossa Ascoli Piceno

“Abbiamo predisposto una task force per formare e coordinare le tante adesioni ricevute ( circa il 50% sono tra i 17 e i 31 anni, il restante tra i 40 e i 60 anni )  in risposta al  programma di arruolamento Smart per Volontari Temporanei per servizi di spesa e farmaci a domicilio per anziani, immunodepressi e persone fragili per l’emergenza COVID-19. – specifica la Presidente di Croce Rossa Italiana di Ascoli Piceno Cristiana Biancucci – Sono soprattutto i giovani a dare prova di grande empatia e senso civico verso il prossimo. Sono digitali e spesso hanno dato un contributo importante allo svolgimento delle attività, penso e ringrazio ad esempio, a dei ragazzi Leonardo Giannavei e Giacomo Sfratato,  che hanno stampato visiere protettive in 3d per i volontari. “

Comitato di San Benedetto del Tronto Croce Rossa Italiana

“A San Benedetto del Tronto – ha dichiatato il Presidente Cristian Melantini – possiamo contare ad oggi sul supporto di circa 50 volontari temporanei in prevalenza under 40 (ma abbiamo adesioni anche di 60enni), che ci affiancano nelle esterne per la consegna di spese e farmaci ma sono di supporto anche al desk per lo smistamento delle operazioni di coordinamento”.

“ Abbiamo un piccolo esercito composto per ora da 15 unità di preziosissimi volontari – evidenzia Valeria Corbelli Presidente CRI Comitato Sibillini – sono ragazzi tra i 18 e i 25 e, oltre alla grande energia stanno diffondendo la positività e l’importanza di essere volontario anche attraverso i social”.

Valeria Corbelli Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Sibillini

Anche in questa circostanza, il digitale è stato un ottimo alleato per permettere a tutti di scegliere di mettere a disposizione il proprio tempo in favore della Comunità. La raccolta di adesioni all’attività “Tempo della Gentilezza” prosegue e i volontari saranno poi arruolati dai comitati territoriali di pertinenza ,secondo necessità  previa formazione e affiancamento.

Per diventare volontario temporaneo di Croce Rossa, è  necessario iscriversi sul sito https://volontari.cri.it/ o chiamare il numero verde 800 – 065510 e compilare  il format di adesione: i candidati verranno ricontattati per ricevere le istruzioni per partecipare al corso Smart a distanza “Safe & Kind” – della durata di 5 ore – che si concentrerà esclusivamente su Principi e Valori della Croce Rossa, Sicurezza e DPI, Primo soccorso e allertamento sistema 118, sistema di Protezione Civile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...