Festival delle Aquile, torna in Abruzzo l’evento wilde del falconiere Giovanni Granati

Domenica 28 giugno alle ore 11.00 occhi in su per godere di uno degli spettacoli più emozionanti cui si possa assistere. A Campli località Battaglia, in Abruzzo questo appuntamento è ormai consolidato grazie alla passione di Giovanni Granati falconiere ed artista poliedrico.

Festival delle Aquile


Addestratore ed educatore di varie specie animali, Giovanni è ideatore di un innovativo programma di allenamento “flyboost” che vede l’unione di storia, cultura e tradizione alle moderne tecnologie(droni, monoala,gps) e con cui conduce importanti progetti a livello internazionale per la salvaguardia e la reintroduzione dei rapaci.

“Il Festival delle Aquile vedrà l’impiego di alcune aquile direttamente addestrate da me, per la precisione un’aquila reale e due rapax. Altri esemplari si uniranno grazie ad un falconiere marchigiano che si esibirà insieme a me per offrire uno spettacolo unico nel suo genere: il volo in quota di questi esemplari così maestosi”.ha detto Giovanni Granati“Il Festival è incentrato sul volo delle aquile, sulla spiegazione e sulla conoscenza dell’arte della falconeria che deriva dall’arte dell’aquileria. Circa 5 , 6 mila anni fa, i mongoli e i kazaki incominciarono ad addestrare le aquile per scopi puramente venatori. Il volo di questi uccelli è affascinante perchè riescono a sfruttare le correnti ascensionali e le dinamiche termiche. Abbiamo scelto il territorio di Campli per il volo per rispettare al massimo il loro habitat. E’ per questo che gli spettatori avranno la possibilità di assistere a ciò che le aquile fanno in natura ovvero il volo in quota, avvalendosi della spiegazione di noi falconieri”

Una pratica che è stata anche oggetto di un film Overland Movie che ha conquistato la California in occasione della presentazione al Festival Internazionale di Santa Barbara , attratta da scenari mozzafiato abruzzesi e dall’antica arte della falconeria . Tra i cieli della bella Rocca Calascio proprio qualche tempo fa era volata l’aquila di Giovanni , per alcune delle scene del film. Intanto in America il volo dell’Aquila, attraverso il panorama unico della rocca aquilana ha conquistato esperti e meno in materia di falconeria. Di seguito il trailer del film nel corso della presentazione a San Barbara.

INFO E PRENOTAZIONI 3485345364 http://www.falcong.it/#about per assistere al Festival Delle Aquile, adatto a grandi e piccini, ma vietato alla compresenza di altri animali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...