Geronimo Stilton giornalista d’eccezione per il Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Un topo giornalista d’eccezione , Geronimo Stilton, sarà il protagonista del progetto educativo del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, nato per avvicinare anche i più piccoli alle bellezze e alla valenza culturale dei siti di competenza del Parco .

Il progetto prevede la messa in onda settimanale di 5 video educativi sui canali social del Parco ambientati nei 5 luoghi simbolo dell’archeologia dei Campi Flegrei: il Parco archeologico di Cuma, il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, il Parco archeologico delle Terme di Baia, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e il Parco sommerso di Baia.

L’iniziativa si sposa appieno con l’innata curiosità, la passione per l’archeologia e quella per la natura del topo più famoso di Topazia, città dove Geronimo Stilton vive e dove lavora come Direttore del giornale L’Eco del roditore. Il primo video, dedicato al Parco archeologico di Cuma, è già online su youtube e sui canali social Facebook, Instagram e Twitter e sul sito istituzionale .

Spiega Fabio Pagano, Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei: “Il nostro Parco è da sempre un luogo adatto per le famiglie, in questa estate vogliamo esserlo ancora di più, popolando i nostri luoghi di piccoli visitatori e fornendo una divertente ed educativa esperienza di visita. Per parlare e attrarre la loro attenzione abbiamo scelto un testimonial speciale in grado di stimolare e accendere la loro fantasia .

Deborah Annolino ideatrice e direttrice AD Communications

Abbiamo chiesto alla giornalista ed esperta di comunicazione Deborah Annolino, ideatrice e fondatrice di AD Communications, un commento analitico rispetto a questo nuovo approccio della comunicazione digitale: ” Questo progetto, è una ulteriore conferma dell’appeal che nella nostra società sta riscuotendo l’edutainment, ovvero quel modo di comunicare, di trasferire valori e contenuti con leggerezza affinché il target di riferimento possa formare un proprio pensiero critico rispetto all’oggetto della comunicazione con semplicità, sperimentando il nuovo modo di educare ed istruire divertendosi. Il digitale e la comunicazione stanno testando nuovi format e molti stanno dando ottimi riscontri in termini di gradimento. Geronimo Stilton incarna perfettamente il mood adatto alla divulgazione culturale delle proposte del Parco Archeologico dei Campi Flegrei perchè, da curioso, appassionato e attento osservatore come conviene alla professione che svolge, riesce a catturare l’attenzione dei ragazzi e delle famiglie per avvicinarli, in maniera divertente al patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Il futuro della comunicazione dei contenuti probabilmente svilupperà formule e canali sempre più orientati alla fruizione esperenziale. E’ un modo intelligente e smart di comunicare rispetto ai media tradizionali che risulterebbero probabilmente ridondanti nella forma a svantaggio di messaggi che necessitano di velocità e immediatezza. “

Il progetto educativo è realizzato in collaborazione con Atlantyca Entertainment, l’azienda milanese che gestisce i diritti editoriali internazionali, di animazione e di licensing del personaggio Geronimo Stilton. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Edizioni PIEMME, è diventata un fenomeno globale con 161 milioni di libri venduti in tutto il mondo e diverse serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 paesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...