Giornate Europee del Patrimonio, tantissime iniziative in favore della cultura

Durante il fine settimana del 26 e 27 settembre i musei, i parchi archeologici e i centri della cultura italiani ospiteranno eventi, laboratori e attività didattiche dedicati alla conoscenza dei luoghi e del patrimonio artistico pubblico custodito al loro interno. Sappiamo bee il ruolo ricoperto dai musei durante la pandemia: non hanno chiuso le porte virtuali ai tanti appassionati che hanno colto l’opportunità di visitare in digitale tantissime realtà che compongono il patrimonio artistico del nostro Paese.

Porte aperte previa prenotazione obbligatoria, al Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Il Museo si racconta sottolineando l’importanza della tattilità nel tema portante della tradizione e trasmissione del patrimonio culturale.
Grazie alle Volontarie del Servizio Nazionale Civile il Museo Omero accoglierà massimo 10 persone, chiamare o inviare whatsapp al 335 5696985.

Turni di visita

sabato 26
ore 16.15
ore 17.15

domenica 27
ore 10.15
ore 11.15
ore 16.15
ore 17.15

Nel rispetto delle norme anticovid, occorre essere muniti ed indossare indossare la mascherina, rispettando il distanziamento, proteggere le mani con i guanti che il Museo vi fornirà. Le persone con disabilità che ne necessitano dovranno venire con l’accompagnatore.

Per l’occasione, a Grottammare sono state programmate aperture straordinarie nei tre musei civici  – Museo Illustrazione Contemporanea, Museo del Torrione e Museo del Tarpato, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 – e, per quanto riguarda il MIC, si terrà  l’inaugurazione della mostra  “Il Museo a Fumetti”, la prima esposizione temporanea dopo il riallestimento del museo in piazza Kursaal curata dal direttore dei musei civici Nazzareno Cicchi (sabato 26 alle ore 16.30, fino al 18 ottobre).

In particolare, l’apertura straordinaria del MIC verrà prolungata per tutta la durata della mostra, nei seguenti giorni e orari: il 26 e il 27 settembre, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre e venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre, sempre dalle 16.30 alle 19.30.

Gli ingressi nelle strutture museali saranno regolati nel rispetto della normativa anti-Covid.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...