E’ un Natale digitale: tutti pazzi per i regali 2.0

La corsa agli ultimi acquisti possiamo farla anche online. Ecco qualche consiglio a portata di click

Parcheggi che non si trovano, troppa confusione in centro ma la voglia di testimoniare con un pensiero alle persone care la nostra vicinanza, resta anche in questo Natale. Allora ecco una serie di proposte all’ultimo click che arriveranno in tempo con una notifica anche se ci siamo ricordati a pochissimo dal Natale, di quel lontano zio che vive dall’altra parte del mondo a cui quest’anno abbiamo dimenticato di scrivere la nostra cartolina.

Il digitale in questo 2020 ci ha donato la possibilità di esserci sempre, di raggiungerci attraverso la tecnologia: ha umanizzato le distanze, dandoci infinite possibilità di far sentire la nostra presenza. Nessun timore, la corsa all’ultimo regalo può iniziare dal divano o ovunque ci troviamo e noi siamo pronti con alcuni consigli. Da dove cominciare? Non può mancare un buon libro magari se di una scrittrice emergente.

Alice Briscese Coletti – Il passato è una notte dickensiana

Un’opera suddivisa in quattro parti. La prima ironica, dissacrante, indagatrice degli stilemi contemporanei (Lo Schiaffo, rilettura di Howl – Urlo di Allen Ginsberg). La seconda (s)corre come una fanciulla in fieri attraverso le metamorfosi formative, la controcultura anni Novanta, l’ideale disilluso di Sylvia Plath, l’amour fou alla Adele H. La terza omaggia il mondo antico, la grande passione sorta durante un’assolata estate greca (“così ricordo Atene / all’età di sette anni / dal grembo di mia madre / su cui solevo posare il capo”). L’ultima occhieggia il τόπος amoroso. Infine, il titolo: un verso di Marina Cvetaeva per rammentarci tutte le nostre storie. Barbare, urbane, dickensiane.

“Io scrivo da sempre, solo che non avevo mai fatto leggere nulla fino allo scorso anno. Poi ho completato due raccolte di poesie (una è questa), a cui lavoravo da almeno 10 anni….e le ho mandate a degli editori buoni, pensando di non avere riscontro: ebbene, tutte e due saranno pubblicate. Una è questa, per Eretica edizioni, l’altra è una poesia drammatica a tema storico sulla donna, per Ensemble edizioni. Entrambe, raccontano molto di me, essendo partite quando avevo 30 anni se non prima”.

Alice Briscese Coletti è nata a Treviso e vive a Milano, dove lavora come editor. Ha pubblicato saggi di critica letteraria ed è autrice di poesie e racconti. Esordisce con Il passato è una notte dickensiana, a cui seguirà la silloge La più felice – La Plus Heureuse (Ed. Ensemble). Ama il cinema, la bicicletta, il vintage, gli oggetti desueti e la musica alternativa.
pianta un albero con un click CON eCO FACTORY

Pensare globale agire locale. E’ questa la filosofia che muove Ecofactory, l’impresa italiana che attraverso la rete permette di piantare un albero con un click in un luogo povero del mondo per aiutare concretamente il pianeta ma anche l’economia locale. Dal Madagascar all’Etiopia, da Haiti alla Tanzania, dal Kenya al Mozambico, passando per il Nepal e il Guatemala.Tra le essenze messe a dimora, grazie a una filiera etica di associazioni per l’ambiente, vi sono alberi da bosco per contrastare la deforestazione e l’avanzata del deserto. Ma anche alberi da frutto – aranci, limoni, mango, papaya, avocado, piante di caffè, cacao, ulivi, palme da datteri – per produrre cibo e sostenere l’economia delle popolazioni locali.

Francesco Ragusa

Negli ultimi tempi, abbiamo cominciato a collaborare con delle associazioni in giro per il mondo. Cos’abbiamo fatto con loro? Qualcosa di unico! Abbiamo dato ad ognuno la possibilità di piantare (grazie a loro, ai doni che fanno ai contadini del luogo!) un albero con un click, di farlo in un posto povero del mondo dove un albero vuol dire speranza, cibo, lavoro

Francesco Ragusa

Dopo l’acquisto, attraverso un’area web riservata e una newsletter, l’utente potrà seguire virtualmente il progetto di riforestazione di cui fa parte il “suo” albero e le varie fasi di vita, la piantumazione da parte di un contadino, la crescita, le cure quotidiane e il suo impatto sull’ambiente e l’economia locale.

awesome maps: Mappe per tutte le stagioni e i motivi

Dalla mappa da colorare, alla mappa dei desideri, a quella che localizza i posti più belli dove fare surf, trekking, bike o altro ancora. Awesome maps permette di regalare cartine geografiche davvero originali per coloro che sono a casa a sognare il prossimo viaggio o a ricordare quelli passati. Belle e informative, queste mappe sono un’idea originale per mantenere viva l’ispirazione, la curiosità e la voglia di sognare.

elegante e modaiolo : ecco lo smartwatch Liu Jo

Iperfemminile e super accessoriato: LiuJo smartwatch è il regalo perfetto per la nostra amica, mamma sorella tecnologica e sportiva! Notifiche, sport e salute trovano spazio in un unico orologio dallo schermo full touch a cui si aggiunge una personalizzazione senza limiti, grazie all’ampia scelta di sfondi e alla possibilità di arricchire l’orologio con le tue foto preferite. Realizzato in 3 colori ultraversatili, il nuovo smartwatch Liu Jo Luxury si conferma come il regalo perfetto, da farsi e da fare, per tutti gli amanti della tecnologia e del design.

Natale con la fondazione salesi: TRASFORMA I TUOI REGALI IN UN GESTO DI SOLIDARIETA’

Tantissimi prodotti del territorio e un’assortimento di proposte alternative per contribuire con una piccola donazione alla Fondazione Salesi, per dare un valore diverso al tuo Natale
aiutando i piccoli dell’Ospedale Salesi e le loro famiglie.

tartalove: adotta una tartaruga marina

Non da ultima una proposta legata agli amanti degli animali e non solo. Grazie al progetto Tartalove, possiamo adottare simbolicamente una tartaruga marina, un gesto d’amore per il mare. Con il sostegno ricevuto, Legambiente protegge le tartarughe marine con le medicine necessarie, gli interventi veterinari e le attività di monitoraggio dei nidi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...