Con “Sentieri di Prossimità” la Croce Rossa di AP consegna gli auguri nelle zone del sisma

Grazie al supporto di Poste Italiane con il sostegno psicologico gratuito la Croce Rossa di Ascoli Piceno  per  il quinto Natale dal terremoto, rimane accanto alle persone che ancora soffrono per questa drammatica ferita.

Dicembre 2020. La Croce Rossa di Ascoli Piceno, con il progetto sentieri di prossimità, si è recata  nelle zone del sisma con volontari ed una psicologa, che hanno voluto  prendersi cura di chi ha più bisogno e soprattutto per non lasciare nessuno solo , anche dopo che tutti i riflettori si sono spenti. Con il progetto Sentieri di prossimità,  vogliamo ricostruire il senso della comunità e  per fare questo, sin da subito è stato avviato un percorso di dialogo con il territorio. Solo grazie ad un vero ascolto dei bisogni e delle aspettative di chi ha vissuto il dramma, in particolare i più vulnerabili, si può realizzare qualcosa che sia veramente funzionale alla rinascita, qualcosa capace di ricucire il tessuto sociale, valorizzando l’appartenenza comunitaria che oltre ad avere una funzione identitaria per gli abitanti funge anche da base affettiva, – dice la Presidente della CRI di Ascoli Piceno Cristiana Biancucci ed in questa costruzione identitaria abbiano avuto anche il supporto dell’Arma dei Carabinieri, in particolare della Stazione di Arquata del Tronto, che quotidianamente in prima linea fin dai tristi eventi del 2016, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, mostrandosi anche in questa occasione sempre vicina alla popolazione arquatana ed attenta alle sue esigenze.

Non abbiamo mai lasciato sole le popolazioni del Centro Italia e non lo faremo in futuro: dall’autunno del 2016, infatti, esiste l’Unità di Progetto Sisma Centro Italia proprio per seguire da vicino il lavoro di sostegno alle comunità colpite. Vogliamo, in questo modo, restare al fianco delle Istituzioni che si stanno occupando della ricostruzione, collaborando ed intervenendo dove viene richiesto.

archiviato lo SCREENING di  massa ad Ascoli Piceno: UNA GRANDE CORDATA DELLA CRI PICENA A SUPPORTO DELLA CAMPAGNA REGIONALE

È  terminato  lo screening di massa e la Croce Rossa di Ascoli Piceno grazie al supporto i comitati limitrofi dei Sibillini, Castignano e di San Benedetto ha voluto essere  al fianco della Regione Marche e dell’Asur 5 in questa importante campagna  di screening  di massa . Per tutta la campagna sono stati impegnati circa 50 volontari  più un staff di coordinamento ed il loro servizio si è svolto nelle due location in 6 giorni dal 18 al 23 dicembre con un monte ore di attività pari a 618 ore  .  Sinergia e collaborazione , professionalità  e gentilezza  le parole chiave che hanno contraddistinto  l’attività  a supporto dell’iniziativa. Volontari, Corpo Militare ed Infermiere volontarie. Donne e uomini eccezionali che  segnano il passo e hanno collaborato alla riuscita della campagna  con grande tenacia, mantenendo la barra dritta, con un sorriso per chiunque e nella piena consapevolezza di correre quotidianamente dei rischi, ma al servizio della città consapevoli che quello  che stiamo vivendo è sicuramente un momento  cruciale in cui diventa un imperativo morale supportare la regione Marche e tutto il personale sanitario dell’Asur  Marche dice la Presidente della Croce Rossa di Ascoli Piceno Cristiana Biancucci  . I volontari della Croce Rossa hanno curato  l’accoglienza con una prima  misurazione della temperatura per favorire gli accessi controllati e sicuri e hanno garantito durante l’attesa il mantenimento della distanza fisica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...