Operazione Marche Sicure: screening gratuito per i cittadini di San Benedetto del Tronto

Al via da oggi fino al 7 gennaio, la campagna preventiva anticovid attraverso i tamponi

Al via da oggi fino al 7 gennaio lo screening gratuito rivolto a tutta la cittadinanza per sottoporsi ai tampini gratuiti per contribuire al tracciamento dello stato di progressione del virus. Fa tappa a San Benedetto del Tronto l’iniziativa che può fare la differenza nella lotta al Covid a qualche giorno dallo start della campagna vaccinale. Ancora una volta, sono i cittadini gli agenti di cambiamento preposti a dare un contributo prezioso a partire dal proprio senso civico e ancor prima dall’amore per se stessi e per gli altri.

Nel supportare lo svolgimento delle operazioni, la Croce Rossa Italiana comitato di San Benedetto del Tronto, dai propri canali social, rinnova l’invito a sottoposi al test:

“Saremo in prima linea non solo per aiutare i pazienti ma per aiutare tutta la popolazione nel prevenire il contagio. In attesa che la campagna di vaccinazione possa contrastarne la diffusione saremo presenti per accompagnarvi nel tampone di massa. Per informazioni potete contattare anche la nostra Sala Operativa (attiva 24h al giorno tutti i giorni) al numero 0735.781180 (scelta 0).Lo fai per te e per chi ti sta accanto”.

“Operazione Marche Sicure” sbarca a San Benedetto del Tronto. Da questa mattina, sabato 2 gennaio inizia lo screening diffuso nella città delle palme, promosso dalla Regione Marche. Dopo aver coinvolto i capoluoghi di provincia, parte gradualmente anche nei Comuni sopra i 20 mila abitanti il monitoraggio per la prevenzione del contagio da Covid-19. San Benedetto del Tronto sarà una delle prime città marchigiane coinvolte nella “Fase 2” della campagna avviata.

I cittadini, su base volontaria e in maniera gratuita, potranno effettuare il tampone antigenico rapido in grado di rilevare, in 15-30 minuti, la presenza del virus. In caso di esito positivo, si verrà inviatati a sottoporsi a tampone molecolare. Le postazioni, operative dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, fino al 7 gennaio, giorni festivi compresi, saranno allestite al Palariviera e al Palasport “Speca”. Possono aderire tutte le persone di età superiore ai 6 anni, residenti o che soggiornano a San Benedetto del Tronto per motivi di lavoro o studio. Occorrerà prenotare l’appuntamento collegandosi al sito www.cureprimarie.it e accedere alla sezione “Screening popolazione di San Benedetto del Tronto”, oppure scaricando sul proprio smartphone l’APP “Smart4you” da Apple Store o Play Store.

È necessario tenere a portata di mano la tessera sanitaria propria e degli altri familiari per cui si intende prenotare l’appuntamento. È infatti possibile prenotare il test per sé e per un massimo di altre tre persone. Sono escluse dallo screening le persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19 e chi è attualmente in malattia per altro motivo; chi è stato positivo al Covid-19 negli ultimi tre mesi, chi è già in quarantena o in isolamento fiduciario, chi ha già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare, chi esegue regolarmente i test per motivi professionali, i minori sotto ai 6 anni e le persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private. Per accedere al test occorre esibire la Tessera Sanitaria o un documento d’identità valido. Il modulo di accettazione e il foglio dell’informativa sulla privacy potranno essere compilati a casa (scaricati anche dai siti web) o sul posto e per la notifica del risultato si dovrà comunicare un indirizzo e-mail e un numero di cellulare valido.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...