Gym is everywhere: allenarsi al freddo fa bene e fa bruciare calorie!

Palestre ancora chiuse causa covid, che si fa? Semplice, l’allenamento si trasferisce all’aperto. Gli sportivi stanno riscoprendo il piacere di fare attività fisica al parco, e nelle aree verdi attrezzate supportati da una motivazione in più certificata in questi giorni da uno studio scientifico: allenarsi al freddo fa bene e ci fa bruciare più calorie!

Il weekend che sta per arrivare coincide, secondo la tradizione con i cosiddetti giorni della merla ovvero i tre giorni più freddi dell’anno: quale sfida e motivazione maggiore per uscire dalle proprie abitudini e sperimentare i benefifi dell’allenamento outdoor?

Banalmente, stare all’aperto con temperature basse obbliga il nostro corpo a bruciare più calorie per mantenere una corretta termoregolazione. Quando tremiamo dal freddo, spendiamo il quintuplo dell’energia che invece impiega il nostro metabolismo quando ce ne stiamo al calduccio sul nostro divano.

Lo sport all’aperto fa bene anche in inverno, lo dice la scienza

Lo studio, effettuato da un team della Laurentian University in Canada, ha voluto indagare su quanto il freddo influisca sul metabolismo e in particolare sull’effetto brucia grassi che si verifica combinando insieme allenamento con esercizi brevi ma ad alta intensità e basse temperature.

Per capire questo, i ricercatori hanno preso a campione 11 volontari sani ma sovrappeso. Tutti i partecipanti dovevano svolgere allenamenti ad alta intensità a 0 gradi e a 21 gradi. Nello specifico le persone praticavano 10 sprint in bicicletta composti da 1 minuto al 90% dello sforzo seguito da 1 minuto di recupero, poi da 90 secondi a uno sforzo del 30% e infine da un periodo di defaticamento. Dopo aver analizzato diversi parametri tra cui la frequenza cardiaca, si è visto che l’ossidazione dei grassi aumentava di oltre 3 volte in caso di temperatura bassa rispetto a quella di 21°. I benefici dell’allenamento al freddo, però, non erano duraturi e il giorno successivo ai volontari, a cui era stato chiesto di fare una colazione molto ricca, sono stati fatti i dovuti esami per valutare il tasso di ossidazione dei grassi. Non si è vista alcuna differenza tra chi aveva fatto l’allenamento al freddo e chi si era allenato a 21°. Chissà se lo stesso effetto brucia grassi non si abbia anche camminando al freddo, correndo o andando in bicicletta, senza seguire alcuno schema di allenamento. Lo studio, pubblicato su Journal of Applied Physiology, è molto piccolo e ha ovviamente bisogno di conferme successive. Fonte: Journal of Applied Physiology

Il freddo frena il vostro allenamento outdoor? Peccato, perchè fare sport all’aperto con le basse temperature permetterebbe di bruciare più calorie di quante se ne brucerebbero al caldo

Senza perdere tempo, e con una buona dose di motivazione Annalisa Del Zompo presidente dell’ associazione sportiva dilettantistica A.S.D. STUDIO MOVIMENTO , ha convertito i piani di allenamento integrando alle lezioni online quelle all’aperto e la risposta continua ad essere più che positiva da parte dei partecipanti.

Dalla pag fb @ASD1989SM non solo allenamento ma anche post su benessere e alimentazione

” Indubbiamente occorre superare il blocco mentale che ci fa dire: fa troppo freddo no x il momento mi fermo.. e nel frattempo?!?! Ma per chi cerca dei benefici attraverso il movimento, i contro della pigrizia sono indubbiamente maggiori, come perdere l’ allenamento e i sacrifici fatti e soprattutto perdere l’ occasione di provare una nuova esperienza.”

Annalisa Del Zompo Fitness Trainer

Per questo motivo il freddo rende l’attività fisica più efficace. Secondo i ricercatori abituare dunque il nostro fisico a stare a basse temperature, anche praticando sport all’aperto nella stagione invernale, in un regime alimentare sano e bilanciato, aiuterebbe il nostro metabolismo a bruciare più calorie e in definitiva a dimagrire . Inoltre, stare all’aria aperta, riduce lo stress, stimola la produzione di vitamina D, aumenta il livello di serotonina e non soprattutto non fa perdere i progressi fatti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...