B-Corp School Young: la sostenibilità comincia tra i bachi di scuola

Collaborazione 2021 per Cef Publishing spa con l’award winning B-Corp Invento Innovation Lab e il progetto di sostenibilità ambientale rivolto ai giovani “B-Corp School Young”. Un percorso di formazione con realizzazione di antologia edita da Le rane di Interlinea

CEF Publishing spa, società di Gruppo Ebano, che con CORSICEF® è leader nella formazione professionale a distanza, crede fortemente nello sviluppo sostenibile e nella formazione ambientale, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani. Per questo da quest’anno ha stipulato una partnership con la B-Corp Invento innovation lab e il progetto formativo ecologico rivolto alle scuole: “B-Corp School Young”. La scuola scelta per lavorare sul tema dell’economia circolare con un focus su sprechi di cibo e alimentazione realizzando un progetto di formazione e divulgazione di questi temi per le scuole e le famiglie, è stata l’Istituto Immacolata di Novara con le sue classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Il piano di formazione “B-Corp School Young” è il percorso che guida i giovanissimi tra gli 11 e i 14 anni alla scoperta di abitudini di consumo sostenibili e alla ricerca di soluzioni innovative per una vita comunitaria a basso impatto ambientale. Attraverso attività di formazione interattive e di laboratori didattici, gli studenti hanno approfondito tematiche come: la sostenibilità ambientale, le innovative strategie di riduzione dei rifiuti e l’economia circolare in un’ottica di sostenibilità. Lo scopo è sviluppare l’attitudine degli studenti all’ascolto di sé stessi e alla chiarezza delle proprie idee, rafforzandone lo spirito critico, il sapere esperienziale, il senso di determinazione e l’appartenenza al proprio territorio.

Il progetto è finalizzato alla diffusione e implementazione di contenuti e metodologie innovative per formare i changemaker del futuro e creare un impatto positivo sulla società e la biosfera.

Photo by Pixabay on Pexels.com

Invento Innovation lab vuole mettere in connessione le aziende del settore e del territorio con le scuole ed i giovani talenti, creando dei ponti tra il mondo dell’educazione e le aziende virtuose, come CEF Publishing, e valorizzare il territorio attraverso una procedura di comunicazione dei progetti messi a punto dalle scuole e la realizzazione di un elaborato a conclusione della formazione. In questo senso entra in campo la casa editrice Le rane di Interlinea con un corso editoriale che si focalizza sull’utilizzo sostenibile della carta e il rispetto verso il territorio locale, attraverso l’apprendimento del mondo del libro, della scrittura e dell’’illustrazione.
Il risultato tangibile del progetto “B-Corp School Young” è stata l’antologia Bando agli sprechi. Otto storie di riciclo.


Bando agli sprechi. Otto storie di riciclo
Photo by Anete Lusina on Pexels.com


Scritto e illustrato dalle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Immacolata di Novara. I ragazzi e ragazze hanno partecipato a una serie di incontri incentrati sul tema dell’economia circolare e del rispetto ambientale, e hanno riflettuto su come tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza nei confronti del pianeta. Dalle loro riflessioni, e da un laboratorio di progettazione editoriale in collaborazione con Le rane di Interlinea, sono nati questi otto racconti, che affrontano diversi temi legati all’inquinamento ambientale, denunciando la cecità umana e mostrando come spesso sono proprio i più giovani a essere i più sensibili a voler salvare la natura.

Il libro, edito da Le rane di Interlinea che ha seguito la fase di corso editoriale, è stato stampato su carta ecologica ricavata dalle alghe Shiro Alga Carta ecologica della Cartiera Favini, per richiamare la tematica del rispetto ambientale e del riciclo. L’antologia è stata poi distribuita a tutti gli studenti e ai docenti che hanno partecipato.

CEF Publishing- CORSICEF® per “B-Corp School”
Photo by Anna Shvets on Pexels.com

Non solo CORSICEF® ha sostenuto il progetto per i più giovani di Invento Innovation Lab, ma sarà anche giudice con la figura di Rosaria Lubrano, direttrice marketing di CORSICEF®, del concorso “B-Corp School” il percorso formativo di InVento Innovation Lab, realizzato con il contributo delle #BCorp, che guida i ragazzi nella creazione di un’impresa sostenibile. Cinquantadue le startup in gara create dalle classi delle scuole superiori si stanno sfidando a suon di pitch a tema imprenditoria sostenibile, dove il business pone al centro la persona e l’ambiente. 

Invento Innovation Lab  è un award winning B-Corp nel campo dell’educazione all’imprenditorialità e alla sostenibilità. Un’associazione che si fa portatrice dei principi di sostenibilità, con l’obiettivo di ispirare tutti e di stimolare le nuove generazioni affinché facciano la differenza e migliorino il mondo. I suoi obbiettivi: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, sostenibilità economica, formazione giovani, formazione all’imprenditoria e condivisione dei valori. InVento Lab collabora con il MIUR per supportare l’apprendimento a distanza in Italia fornendo attività di formazione per insegnanti e studenti. Negli ultimi cinque anni ha sviluppato i suoi corsi di formazione e istruzione incentrati sull’imprenditoria B-Corp, come B-Corp School, e sui Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...